Contenuti
A tutti i batteristi! Oggi Roland ha lanciato il nuovo Sampling Pad pensato specificatamente per la musica live!
Dopo anni di esperienza e di feedback ricevuti da parte di batteristi professionisti, Roland ha creato il nuovo Spd Sx Pro con diversi miglioramenti rispetto ai modelli precedenti (Spd S e Spd Sx) in termini sia di affidabilità che di qualità. .
Insomma, è appena nato il Sampling Pad top di gamma “pronto a tutto” sia alle performance in piccoli club che a quelle negli stadi!
Quali sono le funzioni principali del Spd Sx Pro?
Ha 9 pad (sei grandi e tre più piccoli) costruiti con la più avanzata tecnologia di trigger Roland contenenti la funzione Pad Edit che consente di modificare i sample al volo. I Pad sono stati migliorati nella sensibilità e le interferenze ridotte al minimo.
Ha otto ingressi per trigger esterni, 32 GB di memoria interna; 200 patch dei kit ed oltre 1.550 sample e suoni di alta qualità e funzione sequencer a 16 step.
Contiene anche un processore di effetti (con fino a 4 effetti in parallelo) e tramite un’app dedicata per Windows/Mac si possono gestire ed importare facilmente i sample e modificare i kit.
Puoi anche registrare in tempo reale la tua esecuzione, salvarla in WAV ed assegnarla ai pad, oppure importare file WAV, AIFF e MP3 che vengono convertiti automaticamente a 48 kHz/16-bit.
C’è un ingresso per il pedale dell’hi-hat (o in alternativa per un pedale di espressione): connettendo hi-hat, cassa e rullante hai disposizione una “mini batteria”
Perchè è perfetto per i live?
Con questo nuovo prodotto Roland ha pensato veramente a tutto per facilitare le performance live.
Dovete suonare in un palco buio? Non è più un problema: se le luci si abbassano, Spd Sx Pro si illumina!
Il grande schermo a colori da 4,3 pollici mostra tutte informazioni essenziali in tempo reale, i LED permettono di vedere tutti e nove i pad (ma sono anche programmabili per accendersi solo quando si colpisce il pad, per lampeggiare in modo dinamico con la WAV assegnata o per rimanere sempre accesi ecc….). Anche l’illuminazione dei tasti funzione e dei tasti dei trigger è personalizzabile.
Gli ingredienti per “vederci chiaro” nel corso della performance ci sono veramente tutti!
Perchè è da considerarsi il top di gamma dal punto di vista qualitativo?
I pad sono tutti super-resistenti e più sensibili ai colpi per un suono migliore e più omogeneo.
La protezione delle interferenze tra i pad è stata incrementata.
SPD SX PRO ha uscite principali stereo bilanciate su due canali: sinistro e destro che si possono combinare con quattro uscite audio mono liberamente assegnabili: in questo modo ogni pad può essere inviato ad un’uscita diversa per ottenere massima flessibilità nel mixaggio.
Inoltre c’è anche un’uscita cuffie stereo assegnabile.
Con gli ingressi trigger espansi si hanno a disposizione addirittura diciannove superfici sulle quali suonare (sommando tutti i pad, gli ingressi per trigger esterni e gli interruttori a pedale).
Si può collegare un controller per l’hi-hat, per aggiungere espressività (pedale aperto e chiuso), aggiungere pad per cassa e rullante o ancora collegare un pedale di espressione per controllare gli effetti (modulazione, distorsione, effetti di filtraggio, delay e riverberi) in tempo reale durante la performance.
Per un’ottima resa nel mix è stata anche inclusa la compressione sidechain.
Cosa rende Spd Sx Pro irrinunciabile per un’ottima performance live?
Paura di non avere i suoni giusti al momento giusto? Puoi stare veramente traquillo. Con il nuovo sampling pad preparare al meglio una performance non potrebbe essere più semplice.
La memoria di 32 Gb (che corrisponde a circa 44 ore di musica alla massima qualità!) può contenere tutti i suoni necessari per diversi spettacoli.
Con l’app dedicata da Roland Cloud, puoi importare audio, modificare i suoni o i parametri di riproduzione via USB, direttamente dal tuo computer: basta fare drag & drop dei sample, creare i kit, regolare le impostazioni, rinominarle ed il gioco è fatto.
Se invece vuoi importare audio e suoni da altre fonti non c’è nemmeno bisogno di convertire il formato perché viene fatto automaticamente dal Spd Sx Pro nel momento in li carichi all’interno del sampling pad.
Inoltre, grazie ai tag dei sample ordinare e richiamare i suoni è veramente una questione di pochi secondi.
Se nel corso della performance si deve passare da un kit all’altro la potenza di elaborazione di SPD SX PRO consente di farlo senza tagliare il suono di quello esistente.
Il click interno è completamente modificabile: si può assegnare qualsiasi sample come suono del click, avviarlo da un pad, da un pulsante o colpendo un pad di un trigger esterno oppure può essere impostato per attivarsi e disattivarsi mentre si suona.
La funzione Pad Link è stata migliorata: ad esempio usando questa funzione colpendo un solo pad puoi avviare l’audio da due pad contemporaneamente, oppure usare pad link con qualsiasi combinazione di pad e trigger esterni, utilizzare mute group per suonarne solo uno alla volta. In questo modo sei libero di creare combinazioni illimitate di tracce, loop e audio all’interno di ogni kit.
Conclusione
Se vuoi un ottimo alleato per le tue performance live non ti resta che provare Spd Sx Pro!
Tra l’altro acquistando il nuovo Sampler Pad di Roland trovi su Roland Cloud una vastissima libreria di sample in continua espansione tutta da esplorare.
Se hai la versione precedente di questo sampling pad, SPD SX, non hai bisogno di acquistare altri accessori perchè sono tutti compatibili compresa la gig bag.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci! Ti aspettiamo presso la nostra sede di Roma in Via dei Quattro Venti 84.
Nel Reparto Batterie il nostro esperto Andrea saprà darti tutti i consigli e le informazioni del caso.
In alternativa Contattaci in qualsiasi momento via mail!
Clicca qui e troverai Spd Sx Pro nel nostro sito:
https://yourmusiconline.it/it/roland-spd-sx-pro-sampling-pad