Contenuti
Roland Juno-X & Roland Fantom-0 – News 2022
Il 2022 continua ad essere l’anno di Roland. La casa giapponese non si ferma più e sforna mensilmente una serie di novità- Dopo una partenza sprint con i prodotti Boss è la volta del catalogo tastiere & synth con due succosissime novità:
La serie Fantom-0
Il Juno-X
Chi ha amato la serie Fantom e lo storico Juno non potranno che apprezzare questi nuovi arrivi che portano a un nuovo standard concetti come versatilità sonora, avanguardia e comodità. La serie Fantom-0 riprende le caratteristiche dell’ammiraglia Roland Fantom, migliorandone ulteriormente la tecnologia sonora e rendendola decisamente più trasportabile, grazie ad una significativa riduzione del peso. Il nuovo sintetizzatore polifonico programmabile JUNO-X invece include i suoni dei mai troppo rimpianti JUNO-60 e JUNO-106, e un nuovo generatore JUNO-X che grazie alle sue molteplici funzionalità, è in grado di fornirvi tutto ciò che serve per creare ed ispirare la vostra musica. Prima di approfondire questi modelli però facciamo un salto indietro e cerchiamo di capire da dove è partita Roland.
Cos’è il Roland Fantom?
Rilasciata nel 2001 come FA-76 la serie Fantom è diventata in breve tempo una delle più importanti Workstation di Roland e dell’intero panorama tastieristico mondiale. Le varie serie che si sono succedute (Fantom S, Fantom X e Fantom G) hanno migliorato ulteriormente tutti gli aspetti tecnici fino agli ultimi esemplari Fantom 6, Fantom 7 e Fantom 8. Elencare tutte le caratteristiche del Fantom è impresa ardua. Vi basti immaginare che FANTOM combina l’analog modeling di ZEN-Core e la sintesi PCM con le tecnologie SuperNATURAL Acoustic e V-Piano, aggiungendo decine di effetti dedicati allo spazio acustico, filtri analogici e la possibilità di integrare synth software esterni. Lo ZEN-Core si fonda sui parziali. Ogni parziale contiene una voce di sintesi indipendente, completa di oscillatore, filtro, amplificatore, due LFO ed effetti. Queste sono solo alcune delle innumerevoli caratteristiche del Roland Fantom
Cos’è il Roland Juno?
Il Juno 60 è invece un synth analogico polifonico molto usato nelle produzioni Pop anni 80 e anche nella Techno degli anni 90. Tra i suoi utilizzatori storici figurano Enya, i Cure, gli A-ha, Billy Idol, gli Eurythmics, Cyndi Lauper, gli Wham! e tantissimi altri. Il suo erede è stato l’altrettanto celeberrimo Juno-106, anch’esso analogico e usato tra gli altri da Apollo 440, Chemical Brothers, Crystal Method, Daft Punk, Depeche Mode, Fatboy Slim, George Michael, Moby, William Orbit, Ryūichi Sakamoto e tantissimi altri. È un synth veramente particolare, la generazione delle forme d’onda è analogica, ma la stabilità dell’intonazione è tenuta sotto controllo digitalmente grazie ai circuiti dei chip delle voci. Ha inoltre rivoluzionato il panorama di quegli anni con la nuova rivoluzionaria interfaccia MIDI
Perché scegliere la serie Roland Fantom-0?
- Possiamo definire la serie Fantom-0 come l’evoluzione smart della serie Fantom, pensata per le esigenze di performer, producer e content creator. Di fatto abbiamo gli stessi suoni e lo stesso generatore Zen Core in 3 prodotti decisamente più leggeri dei precedenti Fantom. Interessantissime l’Interfaccia audio USB 4 × 32 e l’integrazione nativa con Logic Pro, MainStage, e Ableton Live.
I 3 modelli - Fantom 06 a 61 tasti
- Fantom 07 a 76 tasti
- Fantom 08 a 88 tasti
Sono compatibili con le Scene del FANTOM che utilizzano timbri ZEN-Core, SuperNATURAL e Virtual ToneWheel Organ e integrano il supporto di Model Expansion, Sound Pack, Sample Pack e altro ancora da Roland Cloud.
Abbiamo quindi una workstation potente ma leggera ed economicamente abbordabile, adatta a chi produce tanto in movimento, a chi suona dal vivo e a chi vuole un sistema affidabile e che supporti totalmente la propria creatività senza doversi svenare nell’acquisto. Tutta la tecnologia delle precedenti serie Fantom è presente anche sulla nuova Fantom-0 rendendola uno dei prodotti di punta di questo 2022 per chi vuole suonare e produrre musica. Roland ha fatto nuovamente centro!
Perché scegliere Roland Juno-X?
Partiamo subito da un concetto: Juno-X è un sintetizzatore digitale ed è la macchina più vicina ai suoni originali del Juno 60 e del Juno-106 includendo al suo interno i suoi modelli, ed utilizzando le Slot User per caricare le Model Expansion come JUPITER-8, JD-800, Vocal Designer, e altre da Roland Cloud. Anch’egli è basato sulle Scene e sul processore Zen Core. Il pannello controlli è ispirato ai suoi predecessori. JUNO-X include inoltre altri modelli storici di Roland, tra cui l’XV-5080, i pianoforti della serie RD e il classico vocoder e con Roland Cloud potrete scaricare tramite Wi-Fi Model Expansion aggiuntive, Sound Pack, Sample Pack e molto altro. 3 Synth in uno con il nuovo generatore JUNO-X che grazie alle sue molteplici funzionalità, è in grado di fornirvi tutto ciò che serve per creare ed ispirare la vostra musica. Dispone inoltre di un arpeggiatore tradizionale e I-Arpeggio avanzato, controllato da algoritmi intelligenti.
Il prezzo è assolutamente in linea con il valore del synth e a creare e rimodellare i suoni verrà in tuo aiuto anche il software JUNO-X Editor disponibile per computer Mac o Windows.
Il miglior sintetizzatore polifonico del 2022? Staremo a vedere come risponderà il mercato ma le premesse ci sono tutte.
In conclusione
Con uno sguardo al passato glorioso e uno sempre protratto in avanti verso nuove tecnologie e sonorità Roland si conferma leader in questo 2022 nel settore tastiere e synth. Your Music quale centro Roland ha sempre le novità a catalogo e ovviamente (quando presenti, considerato che sono tra i best seller) disponibili in negozio.
Puoi trovare a questo link la serie Fantom-0 mentre il Juno-X è disponibile a questo link
Chiaramente potete contattarci in qualsiasi momento per avere ulteriori informazioni. Gabriele e Francesco del reparto Digital sapranno soddisfare ogni vostra curiosità