Site icon Your Music – Il Blog degli Strumenti Musicali

Schede Audio: Parliamone

Schede Audio: Parliamone

Gli effetti del covid19 sono stati incredibili su tutto il panorama mondiale stravolgendo le nostre abitudini. Dobbiamo però felicemente annotare che non si è fermata la voglia di Musica. Ci riteniamo fortunati perché anche se pesantemente menomato il “sistema” Musica continua a funzionare. Tanti insegnanti e scuole hanno convertito la loro attività online e tantissimi musicisti professionisti o meno hanno iniziato o approfondito lo studio recording e il broadcasting. In questo contesto c’è stato un boom di richieste di schede e interfacce audio e strumentazione correlata per crearsi un piccolo home studio (cuffie, microfoni e monitor principalmente).

Schede Audio: Perché?

Schede audio: come e perché

La risposta è molto semplice. Sia pur i nostri PC e Mac dispongono già di una scheda audio integrata questa nella stragrande maggioranza dei casi è adatta alla mera riproduzione su dispositivi integrati (casse integrate, cuffie o piccoli sistemi home) e non all’acquisizione di fonti sonore (al massimo un piccolo ingresso per microfoni da livecast). Ecco quindi che per i nostri chitarristi, tastieristi, cantanti e per tutte le tipologie di musicisti nasce l’esigenza di avere un’interfaccia che possa relazionare il proprio strumento al pc per poterlo registrare ed editare e che sia anche un tramite di uscita per dei dispositivi (cuffie e/o monitor professionali) di ascolto del lavoro svolto.

Cosa devo tenere conto quando acquisto una scheda audio?

Le cose fondamentali da tenere conto sono:

Schede Audio: Quali per cominciare?

È facile perdersi nel marasma di un mercato variegato come quello delle schede audio. Per districarvi abbiamo deciso di proporvi 5 modelli di scheda audio con un prezzo decisamente abbordabile ma che non lesinano in qualità. Avere a che fare con schede entry level significa sicuramente andare a compromessi su numero di canali e features ma bisogna partire da un hardware che abbia almeno dei convertitori di segnale decente per non perdere le sfumature. I convertitori di una scheda audio (spesso potrete leggerli come convertitori AD/DA) servono per l’appunto a convertire il segnale analogico del vostro strumento in un segnale digitale che verrà processato sul vostro pc e serviranno per la riconversione da digitale ad analogico per ulteriori macchine o monitor. Lesinare su questa componente significa rischiare di compromettere il lavoro del musicista quindi acquistate schede audio con buoni convertitori di segnale e confrontatevi con il vostro negozio di riferimento (se poi il negozio è Your Music tanto meglio 😀 ).

E ora vai con la lista:

Queste sono solo alcune delle schede audio disponibili da Your Music e questo solo un primo articolo per entrare nel concetto di recording studio. Ci piacerebbe parlarne con Voi e capire le vostre esigenze per potervi proporre prodotti sempre più in linea con le vostre aspettative. Se volete inviarci i vostri feedback a riguardo usate la nostra pagina contatti.

Buona Musica dallo staff di Your Music

Exit mobile version